CHI SIAMO

 

Ufficialmente siamo stati costituiti nel 2011, ma in realtà già da qualche tempo parlavamo tra amici villasantesi di creare una associazione effettiva di collezionisiti.

 

I veri fondatori sono stati Alfredo Consonni, ex Assessore nella precedente Giunta comunale, (che già da tempo, oltre ad essere personalmente un collezionista multiforme, organizzava eventi nei quali almeno un collezionista partecipasse) e Bartolomeo Ferrara. A questi due si è unita una rete di amici e conoscenti del paese (Spreafico, Bertocchi, Paleari, Cucchi – tanto per citarne solo alcuni- ed altri), che volentieri hanno dato vita al gruppo.

 

Nell’associazione, che non ha scopo di lucro, sono iscritti 22 soci e presenti i più svariati tipi di collezioni: dai proverbiali francobolli, annulli filatelici, cartoline, monete e banconote, figurine ad altre più vivaci e imprevedibili: i kinder sorpresa, le carte degli aranci, i sottobicchieri della birra, i tappi dello spumante e ancora i tollini, i mini assegni, le bustine di zucchero. C’è poi chi cura il modellismo: le Ferrari da gran Premio, i trenini del passato, gli aeroplani; c’è chi ama i personaggi e allora ecco chi colleziona dischi in vinile di Mina, francobolli di Marylin Monroe, fumetti di Tex Willer o Diabolik; infine gli oggetti: radio, attrezzi dei mestieri, da falegname o agricoli, giocattoli di latta, tessere telefoniche, santini. E poi ci sono i bambini con le loro figurine di calciatori, personaggi dei cartoni, ma questo è soltanto un piccolo campionario.

 

Di particolare interesse è la presenza tra di noi del più grande collezionista di Puffi d’Europa Gabriele Spreafico, ne ha tremila tra piccoli, medi e grandi tanto che le televisioni e i giornali italiani si sono occupati spesso di lui.

 

Come associazione, oltre alle nostre mostre, ci impegniamo volentieri per partecipare a giornate o eventi di altre associazioni, benefiche e culturali, pertanto da alcuni anni siamo presenti alle Settimane Sanfioranesi, alla Sagra di San Fermo ad Albiate, alla Notte Rosa di Rimini-Igea Marina, a giornate della Croce Rossa Italiana di Villasanta, oltre a collaborare con il Comune, i Commercianti locali, sodalizi sportivi e la Pro Loco.

 

Da tempo presso la nostra sede, al Circolo Unione, in occasione delle riunioni ogni secondo e quarto lunedì (dal 01.01.2015 mercoledì) del mese è attivo lo scambio delle figurine, che vede una nutrita partecipazione di ragazzi e genitori appassionati delle varie raccolte in essere.

 

Pagina a cura di Alberto Cucchi